CATEGORIA : ESORDIENTI PRIMO/SECONDO ANNO
PRINCIPIO DI GIOCO:
AVANZARE COMPATTI
È molto importante formare il nostro giovane calciatore alla comprensione del momento in cui, in fase di possesso, la palla “avanza” e supera una linea di gioco avversaria.
La lettura di quel momento cosa porta come conseguenza?
Naturalmente comporta l’avanzamento degli stessi giocatori che, in fase di possesso, sono riusciti a “saltare” una linea di gioco avversaria con un passaggio. E per “stessi giocatori” si intende proprio tutti, portiere compreso.
Non dimenticando che comunque l’equilibrio e l’occupazione dello spazio deve sempre essere efficace e valida –> Qualcuno si troverà dietro la linea della palla, qualcuno davanti e qualcuno allineato.
“E POI CHI RESTA IN DIFESA SE GLI AVVERSARI PRENDONO PALLA?????”
Molti bambini, se gli viene assegnato un ruolo “etichettante”, tendono a interpretarlo veramente alla lettera.
Per esempio se a LUCA , 7 anni, dico che “è un difensore e deve stare in difesa” oppure “mi raccomando Luca sei un difensore devi solo difendere e pensare a proteggere la porta!!!” , lui probabilmente non si muoverà da davanti alla porta. Resterà insomma fisso a prescindere dal possesso o dal non possesso palla:
“Il mister dice che sono difensore, non voglio deludere il mister, quindi sto in difesa e non mi muovo“
Ma pensate che questo comportamento, da parte di Luca, sia corretto e funzionale al gioco del calcio moderno?
Naturalmente NO! Ma chi è il responsabile di tale comportamento? Luca oppure il mister che ha etichettato Luca?
Luca invece va stimolato ad aver coraggio ed ad avanzare insieme ai compagni in possesso!!!
Certo, forse sono gli stessi bambini a chiederci i ruoli! Gli piace, desiderano saperli e conoscerli!!
Tuttavia siamo noi che diamo etichette ai ruoli stessi e che quindi spesso non riusciamo a far comprendere davvero il significato che hanno; ad esempio è diverso dire, davanti a tutto il gruppo, che PAOLO (il cui ruolo è “attaccante”) ” SEI IL NOSTRO PRIMO DIFENSORE!!!” piuttosto che “PAOLO PENSA A FAR GOL!!!”.
Con la prima frase abbiamo identificato TUTTI COME DIFENSORI, perché in effetti se non abbiamo la palla tutti proviamo a riprenderla!!
E a Luca possiamo dire “ATTACCA INSIEME AGLI ALTRI!!! TUTTI POSSONO FAR GOL! E STAI PRONTO SE PERDIAMO PALLA, PERCHÈ TUTTI POSSIAMO DIFENDERE!!”
SVOLGIMENTO
Si gioca un 3 c 3 + 4 JP esterni al campo. Il campo è un rettangolo diviso a metà (dimensioni in figura). L’obiettivo è passare da una metà all’altra senza far conquistare palla agli avversari blu. Posso usare i JP a piacimento, se riesco a raggiungere la metà successiva i gialli (JP) esterni devono avanzare e scalare di una zona e il giallo posto a sostegno deve venire a posizionarsi dentro al campo (avanza). I rossi in possesso sono posizionati sempre uno sulla linea nera e uno all’interno della metà campo. (con gruppi molto avanti si può chiedere l’interscambio) Se i blu conquistano palla si cambia il possesso.