📝📝 TATTICA e PRINCIPI 📝📝
⚠️GIOCO ⚠️
⚽️ I GRANATA conducono su un lato del campo, un RONDOS 4 Vs 3 ( AZZURRI ) per poi ricercare il CAMBIO LATO (sul lato debole avversario), Il CAMBIO LATO può essere effettuato dopo un determinato numero di passaggi o dopo una giocata “sblocco” predeterminata ( es.: passaggio filtrante). In questo caso il CAMBIO LATO dopo la “giocata SBLOCCO” avviene tramite un lancio lungo verso l’ esterno opposto che si posizionerà in ampiezza massima.
Si gioca all’ interno di una 3/4 campo (è possibile variare le dimensioni utilizzando 3/4 campo o il campo inter, campo DIFFERENTIAL a seconda dell’età e livello del gruppo e della disponibilità degli spazi a disposizione).
Sotto il GIOCO con la variante a CAMPO DIFFERENTIAL ( per ricercare la centralità del campo e l’ attacco alla porta nel duelo in 1 Vs 1)
Lo sviluppo di questo GIOCO D’APPLICAZIONE derivante dal RONDOS (4VS3) è quello di ricercare un possesso palla corto basato sulla formazione di triangoli o rombi, che consentano una fitta rete di passaggi , volta ad attirare gli avversari per poi tentare il CAMBIO LATO (lato debole). Il cambio lato potrà avvenire tramite un lancio lungo (come nel’ esempio del gioco ) o tramite lo sviluppo di gioco palla a terra (per esempio : tramite i centrocampisti ). Questo cambio di fronte consente di trovare sempre l’esterno opposto molto aperto e qui sarà lui a decidere come impostare il duello 1 Vs 1 con il giocatore AZZURRO in recupero.
Si verrà quindi a creare un GIOCO D’ APPLICAZIONE 5 Vs 4 per attacco alla porta + i 2 portieri GIALLI ( uno fungerà da SOSTEGNO/VERTICE e l altro difenderà la propria porta).
TRANSIZIONE: se i GIOCATORI AZZURRI recuperano palla, ottengono un GOAL/META se riescono a servire il portiere GIALLO SOSTEGNO/VERTICE oltre la metà campo.
Sotto un esempio durante una gara
🏆 Nell’ articolo di oggi mi sono ricollegato, per via delle somiglianze con il gioco di oggi, ad un articolo della mia rubrica precedente: “MODELLI DI GIOCO” Strutturare l’ attività della Pre-Agonisitca : https://footballidea.net/2020/06/09/dal-rondos-al-gioco-di-applicazione/
https://footballidea.net/2020/06/09/dal-rondos-al-gioco-di-applicazione/
Perché il campo a “IMBUTO ” “MEZZA CLESSIDRA” verso la porta (linee gialle)?
Perché stimola ad aprire il gioco in costruzione per poi chiuderlo in finalizzazione. In questo caso incentiva l’ 1 Vs 1 sul lato debole
Principio: GESTIONE del POSSESSO – RICERCA DEL LATO DEBOLE
Sotto principio: CAMBIO LATO
Sotto sotto principio: creare i requisiti per il duello 1Vs1 ; controlli orientati ( Rondos – Gioco D’ applicazione)
credit immagine : A.I.A.P.C. – FOX SPORT
Commenti 1