Nell’articolo di oggi presento un’attivazione svolta con un gruppo di pulcini qualche anno fa. Ma che può essere adattata (con le giuste modifiche) a tutte le squadre dell’attività agonistica.
⚠️GIOCO⚠️
Si gioca un rondos 4vs2+2jolly all’interno la squadra in possesso per guadagnare il punto dovrà effettuare almeno 5passaggi 1pt
Vi saranno due jolly dentro al rondos per aiutare il mantenimento e simulare un gioco a 7 (ovviamente senza portiere). Successivamente l’obiettivo sarà quello di mandare un giocatore della squadra in possesso a giocarsi 1vs1 con un difendente posizionato nel settore successivo che dovrà difendere 2 porticine in caso di gol 3pt.
⚠️NOTA BENE⚠️
Quando vi sarà il duello 1vs1 il formatore inserirà un ulteriore pallone all’interno del rondos e si chiederà alla squadra in possesso 3+2jolly di mantenere contro 2.
⚠️Transizione⚠️
-i giocatori in non possesso all’interno del rondos cercheranno una rapida riconquista, in caso di riuscita cercheranno il mantenimento insieme al jolly con parità numerica 4vs4 in caso di 5 passaggi 3pt. Il difendente del duello 1vs1 se riconquista e riesce a giocare ai compagni all’interno del rondos 1pt.
OBIETTIVO TATTICO
🆗Percepire la scelta migliore
🆗Gestione del possesso in superiorità numerica
🆗Riconoscere il compagno nelle condizioni migliori per dare continuità al gioco
🆗creazione linee di passaggio
🆗orientamenti del corpo
🆗dinamicità
🆗sfruttamento e sviluppo dell’ampiezza e della profondità
🆗scaglionamento
🆗riagressione rapida in caso di perdita del pallone
🆗attirare la pressione avversaria in una zona per poi andare nell’altra
🆗controlli orientati
OBIETTIVO TECNICO:
✔️ricezione
✔️trasmissione
✔️guida
✔️finalizzazione
credit immagine: repubblica.it