CATEGORIA : GIOVANISSIMI / ESORDIENTI
PRINCIPIO DI GIOCO:
CREAZIONE DELLA SUPERIORITÀ NUMERICA
Stimolare il giovane calciatore a comprendere l’importanza dell’aiutare il compagno in possesso del pallone, sopratutto se si trova in una situazione di parità numerica, diventa molto importante ai fini del miglioramento della comprensione del gioco.
PERCHÈ CREO SUPERIORITÀ NUMERICA?
Lo faccio al fine di trovarmi in una situazione di vantaggio rispetto all’avversario, che mi possa permettere di creare con più facilità una situazione da gol (zona di finalizzazione) o che in alternativa mi permetta di avanzare con efficacia (zona di costruzione).
Stimoliamo e formiamo il giovane a valutare quando, dove e come il compagno può avere necessità di supporto nel superare uno o più avversari.
SVOLGIMENTO
Legenda:
JP –> Jolly in possesso
JD –> Jolly in non possesso (Difesa)
In un quadrato di 30 x 30 diviso in 4 spazi, si svolge un 4 c 4 con due Jolly in possesso (JP) che si muovono liberamente negli spazi disegnati. Il giocatore nero invece è il jolly difensivo e decide di aiutare i difensori in uno qualsiasi degli spazi designati. Rossi e blu non cambiano mai settore.
L’obiettivo della squadra in possesso è il mantenimento del pallone passando per ogni quadrato (1 punto). Se i blu recuperano palla manterranno il possesso e i rossi dovranno recuperare palla;
ATTENZIONE –> Se i rossi recuperano palla entro i 6 secondi dalla perdita, segnano un punto.
Stimolare i JP a creare superiorità numerica negli spazi in cui vi è la necessità di aiuto.
Ruotare il ruolo dei JP ogni 3′ minuti.