Ciao mister, hai mai pensato di allenare il tiro in porta semplicemente giocando❓
Magari strutturando diverse varianti dello stesso gioco, che stimolino il bambino a fare esperienza su diverse modalità del tiro in porta❓
Se hai risposto “SI” a queste domande, potrei avere quello che fa per te.
Ripensando alle ore che da bambino ho passato sulla strada, mi è subito venuto in mente il gioco del “porta a porta”.
Quanti pomeriggi trascorsi a calciare e calciare per fare goal…
Nell’articolo di oggi troverai proprio una rivisitazione di questo gioco in tre diverse varianti: grazie ad esse il gioco stesso diventa maestro, stimolando il bambino a sperimentare diversi modi per fare goal‼
Qui sotto la spiegazione⬇
⚽ PORTA A PORTA ⚽
1️⃣️ porta a porta su porte da calcio a 9 o a 7 –> entrambi i giocatori possono parare con le mani e devono obbligatoriamente stare sulla linea di porta.
Il tiro in porta è concesso non più di 2 metri oltre la propria linea di porta.
Vince chi segna più reti.
Vista la grandezza e altezza delle porte (in relazione anche alla statura dei bambini) il tiro più efficace è il pallonetto o il “tiro alto” (sotto la traversa)
2️⃣️ porta a porta su porte da calcio a 5 –> un giocatore difende sulla riga di porta mentre il compagno deve obbligatoriamente stargli davanti (è vietato posizionarsi entrambi sulla riga di porta).
Entrambi possono parare con le mani.
Il tiro in porta è concesso a non più di 2 metri oltre la linea di porta.
Vince chi segna più reti.
Vista le ridotte dimensione della porta e la presenza di due portieri scaglionati il tiro più efficace è quello di potenza.
3️⃣️ porta a porta su porte larghe –> entrambi i giocatori possono parare con le mani e devono obbligatoriamente stare sulla linea di porta.
Il tiro in porta è concesso a non più di 1 metro oltre la propria linea di porta Il gol è valido se la traiettoria non supera l’altezza dell’avversario (non si può calciare sopra la testa).
Vince chi segna più reti.
Vista la larghezza delle porte e le regole limitanti al tiro alto il miglior modo per segnare è effettuare un tiro piazzato o di precisione.
credit imagine: irishmirror.ie