Nell’articolo di questa settimana propongo una situazione di gioco ideale sia per la categoria Esordienti che per la categoria Pulcini.
Obiettivo
Iniziare l’azione dal portiere curando le posture del corpo e ricercando passaggi diagonali.
Svolgimento
Il campo da gioco, di dimensioni variabili in relazione al numero di giocatori che si vuole coinvolgere, presenta un’unica particolarità: le due porte, difese dal portiere, non vengono posizionate centralmente. Esse, infatti, si trovano in diagonale l’una rispetto all’altra, situate ai due estremi opposti della linea di fondo.
Questa particolare disposizione permettere di lavorare su più fronti: dalle corse in fase di non possesso fino a simulare attacchi laterali.
In questo caso, ponendo come unica regola la ripartenza del gioco dal portiere ogni volta che la palla esce (o quando vi è un gol), ci si andrà a focalizzare maggiormente sulle posture assunte dai giocatori che ricevono palla dall’estremo difensore (il giocatore che riceve palla in figura, ad esempio, per sfruttare al meglio tempo e spazio dovrà avere una postura il più aperta possibile) e sulla possibilità che lo stesso portiere, oltre ai giocatori di movimento, ricerchi dei passaggi diretti in direzione della porta avversaria (passaggi diagonali) al fine di giungervi il più velocemente possibile.
Dopo qualche minuto, invertire il posizionamento delle porte in maniera tale riproporre il gioco da entrambi i lati di campo.
Credit Immagine: corrieredellosport.it