Nell’articolo di questa settimana propongo una partita a tema adatta alla categoria Esordienti ma che, con le dovute semplificazioni concettuali e numeriche, può essere adattata anche alla categoria Pulcini.
Principi di Gioco
Campo grande (ampiezza e profondità)
Guadagnare spazio avanti (imbucate, conduzioni per attrarre e fissare)
Occupazione razionale dello spazio (smarcamenti alle spalle degli avversari)
Svolgimento
Il campo di gioco viene diviso orizzontalmente in 3 zone. Due zone di costruzione/finalizzazione alle estremità ed una zona di “invasione” al centro.
Le due squadre, composte da 6 giocatori di movimento più il rispettivo portiere, si posizionano come in figura. Possesso ai blu che iniziano il gioco nella loro zona di costruzione, disponendosi con un P+5 contro 3 giocatori rossi. Nella zona opposta troviamo, invece, P+3 giocatori rossi e un solo giocatore blu.
L’obiettivo della squadra blu è quello di uscire dalla zona di costruzione attraverso un passaggio verso un proprio compagno che deve ricevere nella zona di invasione (i rossi non vi possono entrare). A quel punto la squadra potrà attaccare la zona di difesa rossa nel tentativo di finalizzare l’azione (i rossi difendono solo con i 3 giocatori zonati).
L’obiettivo dei rossi nel settore di costruzione avversario è quello di impedire il raggiungimento della zona di invasione recuperando palla e cercando il gol nella porta difesa dall’estremo difensore blu. Quando, invece, la squadra blu è in possesso nella loro zona di finalizzazione l’obiettivo dei rossi è quello di difendere la porta e di avviare un rapido contrattacco nel caso in cui riescano a recuperare palla.
Varianti
Al fine di aumentare la difficoltà di uscita dalla zona di costruzione si può inserire un 4° giocatore rosso.
Inoltre, per creare maggiore complessità anche in finalizzazione, è possibile concedere ai giocatori rossi nel settore di costruzione blu di rientrare in aiuto dei propri compagni nel momento in cui i blu sono entrati in zona di finalizzazione.
Credit Immagine: bitterandblue.sbnation.com