Nell’articolo di oggi propongo una partita a tema che pone l’accento sul principio dell’alternanza gioco dentro/fuori in un contesto di costruzione dal basso.
L’esercitazione è sicuramente ottima per la categoria Esordienti ma, semplificandola nel numero di calciatori coinvolti, può adattarsi anche alla categoria Pulcini.
Principi di Gioco.
Alternanza Gioco Dentro/Fuori.
Questo principio nasce dal presupposto che se si ha il controllo del centro del campo si riesce a collegare più facilmente le varie zone del campo stesso, permettendo di dominare/governare meglio il gioco.
Aprire il gioco sull’esterno induce un movimento dell’avversario (disorganizzazione della pressione avversaria), creando spazio al centro del campo (tra le linee).
Svolgimento
Si gioca un 4v4+Portieri all’interno di un campo disegnato come in figura. Le zone di colore scuro rappresentano porzioni di campo che non fanno parte dell’area di gioco. Si delinea, cosi, un campo che assume le sembianze di una clessidra.
Il gioco inizia sempre da uno dei due portieri e si sviluppa, poi, in maniera totalmente libera. Sarà, infatti, il campo stesso attraverso la sua particolare struttura ad indurre i giocatori a muovere la palla alternando giocate verso l’esterno a giocate verso l’interno.
L’obiettivo della squadra in possesso è quello di raggiungere la zona di finalizzazione per trovare la via della rete. Per la squadra in non possesso il compito è quello di pressare i giocatori avversari al fine di recuperare la palla e ricercare il gol. Al termine di ogni azione si riparte uno dei due portieri.
Credit Immagine: premier league.com