Nell’articolo di oggi propongo un gioco semplificato di costruzione dal basso per la categoria Pulcini, ma che può essere proposto anche nella categoria Esordienti aumentandone la complessità.
Svolgimento
Il campo di gioco viene diviso in due settori, uno di costruzione e uno di finalizzazione, attraverso una linea orizzontale su cui vengono formate tre “porticine”, due laterali (rosse) e una centrale (gialla).
Il gioco inizia sempre dal portiere che, assieme ai compagni blu, ha l’obiettivo portare il pallone fuori dalla zona di costruzione per poi andare ad attaccare la porta difesa dal portiere avversario (in zona di finalizzazione viene posizionato anche un difensore rosso).
L’uscita da zona 1 può avvenire solo passando da una delle 3 mini-porte, con una conduzione palla oppure con un passaggio a seguito di uno smarcamento oltre la linea di demarcazione.
Una volta superato il primo settore si attacca liberamente la porta avversaria. Le opzioni sono varie: si può proporre un 1v1 tra il giocatore blu che supera la linea orizzontale e il difensore rosso zonato, oppure un 2v1 permettendo ad un secondo giocatore blu di accompagnare l’azione per creare superiorità numerica. Si può permettere anche ad uno dei giocatori rossi in zona di costruzione di rientrare per aiutare il proprio compagno nella difesa della porta.
La squadra rossa ha l’obiettivo di recuperare la palla, in qualsiasi settore, per poi cercare di segnare nella porta difesa dal portiere blu (1 punto). I blu ottengono 1 punto ogni volta che riescono a superare il primo settore. A questo si aggiunge 1 punto nel caso in cui l’azione venga finalizzata.
Credit Immagine: eurosport.it