ALLERTA
Nome del gioco: Scappa a casa
Obiettivi Cognitivi: allerta, orientamento attentivo
Obiettivi Tattico-Tecnico orientamento spaziale, conduzione e dominio della palla, gestione spazio-tempo, regolazione della postura
Durata: 15-20 min
.
Età consigliata: 5-11 anni
Svolgimento
Si dispongono dei cerchi per terra, casualmente a 4-5 m. di distanza uno dall’altro, in leggero sovrannumero rispetto al numero dei bambini ed entro uno spazio definito (ad es. il campo di pallavolo o costruendolo con i cinesini). Ogni bambino entra in un cerchio. L’istruttore cambia continuamente posizione e i bambini lo devono sempre seguire con lo sguardo e con la postura. L’istruttore lancia i comandi vocali “PRONTI”, “ATTENTI”, “VIA” ed al “VIA” tutti i bambini cambiano cerchio.
NOTE
Inizialmente il tempo che intercorre tra i 3 comandi è uguale, poi via via si allunga gradualmente il tempo tra ”ATTENTI” e “VIA” fino ad un massimo di 10 sec. circa, è proprio QUESTO ALLUNGAMENTO DEL TEMPO DI ATTESA CHE ALLENA L’ALLERTA.
I comandi devono essere dati anche visivamente con oggetti colorati: “PRONTI” e “ATTENTI” a voce, “VIA” colore verde.
Per rendere il gioco più difficile, nel caso dei bambini più grandi, basta ridurre il numeri dei cerchi in modo che sia uguale al numero dei partecipanti.
Per renderlo più motivante e intenso basta introdurre i punti: si parte da 10 punti e l’ultimo che arriva nel cerchio perde 1 punto. In questo modo tutti sono coinvolti e non si rischia di penalizzare nessuno.
Luciano Faccioli
credit imagine: newsypeople.com