Nella terza parte del nostro percorso insieme sotto la rubrica “In campo con la mente” variamo il nostro viaggio per argomenti e anche per personaggi che hanno pronunciato queste parole. Usciamo e rientriamo dai confini dello sport passando dal cinema di De Niro alla filosofia di Seneca, dal giocatore di baseball Jeter a DeFord celebre scrittore sportivo americano.
“Il talento sta nelle scelte”, qualsiasi sia l’ambito qualsiasi sia l’attività questa frase vale sempre. Vale nella vita. Saper scegliere è un talento da coltivare, sviluppare e approfondire con pazienza imparando dalle proprie esperienze. Analisi, memoria, autocritica per farsi trovare pronti al momento giusto che sia davanti ad un pallone da calciare o ad una strada da prendere.
Le scelte fanno la differenza nello sport e nella vita. La fortuna di scegliere lo sport come momento della propria vita ha tanti fattori positivi. Unire le persone abbattendo pregiudizi, distanze, è una delle forze più forti e inarrestabili che lo sport può dare all’uomo e deve essere intelligentemente sfruttata e valorizzata sempre.
Jeter ci da un grande spunto da prendere al volo come una palla da baseball: i fatti valgono molto più delle parole. Sempre in ogni contesto e lo sport non fa eccezione.
Seneca.. ci sprona ad osare, al coraggio, alla decisione, al superare i limiti e gli ostacoli. Nessun freno verso l’evoluzione e il miglioramento.
CAPACITA’ DI SCEGLIERE + LA FORZA DELL’UNIONE + FARE E DIMOSTRARE + CORAGGIO. Ecco la formula per il nostro atleta, per il nostro giocatore o giocatrice.