IN CAMPO CON LA MENTE..
Una rubrica trattata dai nostri formatori Giovanni DiPaola(Psicologo Sportivo) e Roberto Pirovano (Tecnico qualificato) in cui vengono proposte citazioni dal mondo dello sport a 360 gradi.
Citazioni, frasi, pensieri, spunti utili per riflettere e da cui partire per approfondire l’importanza della mente durante i giochi.
Giocatori consapevoli, attivi mentalmente, attenti, capaci di scegliere, analizzare, valutare.
In questo primo articolo, il focus sarà il gioco di squadra:

Due citazioni di Michael Jordan per partire con dei pensieri: il talento basta? il lavoro di squadra quanto conta? e L’INTELLIGENZA? saper leggere le situazioni, risolverle, prevederle fa la differenza sopra qualsiasi altro talento.

L’aspetto mentale per distinguere buoni, ottimi, forti, cattivi giocatori. Continuiamo l’analisi citazione di Johan Cruyff altro fuoriclasse del gioco di squadra. Giocatore straordinario, innovatore del calcio giocato e insegnato, responsabile e creatore delle identità calcistiche più forti, ricooscibili anche a livello giovanile come Fc Barcellona e Ajax.

Chiudiamo la nostra analisi sull’importanza della mente relazionata al gioco di squadra con un pensiero di Andrea Anastasi coach della pallavolo, sport in cui la squadra vale più di qualsiasi cosa e per le regole del gioco mai un giocatore può superare da solo questo valore di collaborazione.

Chiudiamo il primo articolo di questa rubrica, chiedendo a voi di commentare e aggiungere spunti e pensieri che possano valorizzare l’argomento trattato.