In genere il gioco si svolge nel modo seguente: il primo giocatore lancia la palla contro il muro con i piedi, il giocatore successivo deve fare poi lo stesso dopo che la medesima ha rimbalzato contro il muro e ha fatto massimo solo un tocco per terra. Se un giocatore non riesce a colpirla, fa più di un tocco o non colpisce la porzione di muro prestabilita, viene eliminato. L’ultimo giocatore a restare in gioco vince la partita o, nell’eventualità si faccia più di una manche, riceve un punto, nel qual caso, vince chi per primo ottiene il punteggio prestabilito.
Qui sotto il muretto da strada trasformando in allenamento.
ALLENAMENTO RISCALDAMENTO
Preparare 3 linee a un metro di distanza una dall’altra, contrassegnate da un nastro o da due cinesini laterali . Fare la stessa cosa di fronte. Avendo così 6 linee. Utilizzare 3 giocatori con un colore di casacca da una parte, e 3 con un colore di casacca dall’altra che si dispongono in fila sulla loro rispettiva prima linea, avendo così delle file di giocatori una di fronte all’altra. Il gioco consiste nel passarsi la palla al volo correndo poi subito indietro alla seconda linea Aspettando di nuovo il suo turno per colpire la palla, e poi la terza ritornando poi ancora alla prima. Aumentando così le distanze tra le file. Il primo della fila che colpirà lascierà poi lo spazio per il secondo della fila. Ogni squadra perdere un singolo giocatore ogni volta che esso fa cadere la palla , la fa rimbalzare a metà tra un fila e l’altra, la calcia all’esterno della fila o mette in difficoltà volontariamente il proprio avversario. Ogni squadra proseguirà poi senza un componente. Perde chi non avrà più giocatori in squadra. Lasciare colpire ai giocatori la palla liberamente con qualsiasi strumento del corpo e anche con più tocchi.
Variante 1: aggiungere la regola di far rimbalzare la palla prima che la fila opposta la colpisca.
Variante 2: fare utilizzare solo l’interno del piede o la testa . Invertire poi il l’interno con il collo.
ALLENAMENTO CON VARIANTE ATLETICA
Togliere le regole dell’eliminazione e Aggiungere 3 cinesini a 10 Metri di distanza a destra di ogni giocatore , con obbligo di scattare al cinesino e tornare nella seconda fila ad ogni colpo di palla in ribattuta.
Variante : utilizzare l’esercizio non facendo giocare al volo ma usando il passaggio di interno piede con la stessa modalità di scalare la fila in modo da allenare sia il passaggio ravvicinato che lungo e allenare il passaggio seguito da un movimento.
ALLENAMENTO CON VARIANTE ATLETICA + GIOCO
Tenere le stesse regole dell’eliminazione, allungando i cinesini della variante Atletica a 30 metri .
Ogni giocatore che colpirà la palla fare uno scatto solo andata sui 30 M e non andrà nella seconda fila ma raggiungerà il pallone che l’allenatore lanciera’ leggermente prima della porta occupata dal portiere. Il primo della squadra che arriverà sul pallone sarà automaticamente l’attaccante e l’altro il difensore.1vs1. I giocatori che in seguito arriveranno faranno parte della loro squadra facendo diventare così il gioco 3vs3, con l’unica eccezione che se un giocatore sbaglia un passaggio nell’esercizio in fila come dettato nelle regole non partecipa più al gioco lasciando la sua squadra senza un componente.
VARIANTE : far colpire la palla con il semplice passaggio di interno piede
OBBIETTIVI PRINCIPALI
- divertirsi
- coordinazione ideomotoria
- coordinazione nel colpire la palla al volo
- fantasia motoria
- tecnica
- forza
- atletico aerobico/ anaerobico
- intuire la tattica da trovare nel gioco per andare a fare gol il prima possibile
- CATEGORIE :Pulcini (senza variante Atletica ma se possibile con gioco) Esordienti ( con variante Atletica Controllata) giovanissimi.
- Considerazioni:
Il muretto in allenamento è molto divertente e nello stesso tempo istruttivo.
Porta molto lavoro ai ragazzi inconsapevole, mentre loro si divertono.