2 vs 2 a tre corridoi
Oggi vi propongo una situazione parziale per stimolare il sotto principio della finalizzazione nel corridoio centrale in fase di finalizzazione.
Il campo sarà diviso in 3 corridoi dopo la metà campo.
I bambini che giocheranno su un campo sono 4 e verranno divisi in 2 squadre: la squadra in attacco (blu nella figura) e la squadra in difesa (rossi).
Il gol della squadra in attacco vale 2 punti (-> Situazione A) se realizzato nel corridoio centrale (rosso) e 1 punto se realizzato nelle laterali (blu).
La coppia in attacco avrà a disposizione 5’ per effettuare il maggior numero di azione nel tentativo di accumulare punti.
Al termine dei 5’ si inverte attacco e difesa.
I difensori se riconquistano palla possono segnare nelle porticine di relazione poste nel lato opposto del campo, così facendo guadagneranno 1 punto -> Situazione B.
Si utilizzano per loro delle porte di relazione in quanto l’obiettivo dell’esercizio è ricreare la zona di finalizzazione, quindi in questo modo si simula il passaggio del difensore ad un compagno situato avanti.
Focus per i formatori:
- Scelta: come il giocatore utilizza la presenza del compagno;
- Capacità di orientamento nello spazio: conoscenza della posizione occupata nel campo;
- Capacità di del tiro: come l’attaccante calcia il pallone;
- Capacità della trasmissione: come il giocatore in possesso effettua il passaggio.
Feedback che possono essere utilizzati:
- Conoscenza da parte dei bambini del valore del punteggio effettuato “quanto vale secondo voi questo gol?”;
- Per far comprendere la scelta “potevi utilizzare il tuo compagno?” oppure “sei utile al tuo compagno in quella posizione?”;
- Per far comprendere l’importanza della finalizzazione nel corridoio centrale “è più semplice segnare tirando dai corridoi laterali o al centro?”;
- Ecc.
CONSIGLIATO PER LE CATEGORIE -> piccoli amici, primi calci e pulcini.
Credit image: https://www.atleticolodigiani.eu/scuola-calcio/