2 vs 1 con tre porte
Oggi vi propongo una situazione parziale per stimolare il sotto principio del tiro da diverse angolazioni.
L’esercizio è stato pensato per poter permettere ad una coppia di giocatori di ripetere numerosi 2 vs 1 in breve tempo, in modo possano sperimentare maggiori possibilità per vincere i duelli e provare a tirare da varie posizioni.
Come si nota nel disegno il campo è stato diviso in 9 settori, questo perché il gol avrà un diverso valore a seconda del settore in cui si effettua il tiro.
I bambini che giocheranno su un campo sono 4 e verranno divisi in 2 squadre:
- La squadra in attacco (blu nella figura): attaccheranno un difensore per segnare in una delle tre porticine. Conclusa l’azione recuperano il pallone e ripartono immediatamente all’attacco dell’altro difensore;
- La squadra in difesa (rossi): si posizionano ognuno all’interno di un’area, appena l’attaccante attacca una porta il rispettivo difensore potrà uscire dall’area per ostacolare gli avversari.
Valore del gol:
- 1 punto: gol all’interno dell’area nella porta del rispettivo settore (Situazione A);
- 2 punti: gol all’interno dell’area nella porta del settore adiacente;
- 3 punti: gol all’interno dell’area nella porta del settore opposto;
- Se il gol viene segnato con un tiro che parte fuori dall’area i punti saranno quelli segnati in precedenza. ma moltiplicati per due (Situazione B).
Gli attaccanti hanno 10 azioni per poter fare il maggior numero di punti, poi si invertono attacco e difesa.
Se il difensore recupera la palla interrompe l’azione agli attaccanti, che dovranno ripartire e attaccare le porte sul lato opposto.
I giocatori effettuato il tiro, recuperano il pallone e possono subito attaccare il difensore opposto senza dover aspettare segnali di partenza.
Focus per i formatori:
- Scelta: come il giocatore utilizza la presenza del compagno;
- Capacità di orientamento nello spazio: conoscenza della posizione occupata nel campo;
- Capacità di del tiro: come l’attaccante calcia il pallone a seconda della posizione in cui si trova e alla porta.
Feedback che possono essere utilizzati:
- Conoscenza da parte dei bambini del valore del punteggio effettuato “quanto vale secondo voi questo gol?”;
- Per far comprendere la scelta “potevi utilizzare il tuo compagno?” oppure “chi era posizionato meglio per poter tirare?”;
- Per far comprendere le diverse modalità di tiro a seconda della posizione “da quella posizione con quale parte del piede potevo colpire la palla per essere sicuro di segnare?” (es. Situazione A) oppure “se tiro da fuori area mi servirà più forza? E quindi come devo colpirla?” (es. Situazione B);
- Ecc.
CONSIGLIATO PER LE CATEGORIE -> piccoli amici, primi calci e pulcini.
Credit image: https://www.accademiacalciocomo.com/portale/?p=2904
Variante , se il difendente stoppa l azione può subito fare goal in una delle 3 porte fronte a lui ( porte in questo caso con funzione di relazione ) . Se si fa goal si tolgono 2 punti agli attaccanti
complimenti Mister 👍⚽🔝
Ciao Luca, ti ringrazio per i complimenti. Riguardo la tua proposta sono d’accordo, è un’ottima idea per stimolare maggiormente il difensore a conquistare il possesso del pallone.