2 vs 1 + 1 a settori
Oggi vi propongo un esercizio semplificato che ho utilizzato con i Piccoli Amici, con l’obiettivo di apprendere come poter giocare con il compagno per superare una o più linee avversarie.
Il gioco inizia come in figura 2 bambini in possesso palla (rossi) e 2 blu in difesa ognuno posizionato all’interno di un settore.
I giocatori in possesso di palla guadagnano un punto extra in ogni settore quando superano l’avversario con una collaborazione, in questo modo possono prendere un punto nel 1° e un altro nel 2°, più il punto in caso di gol (3 punti totali al massimo in ogni azione) -> Situazione A.
Se il difensore va in marcatura sull’attaccante senza palla, il portatore può decidere di superare il settore senza collaborare, in questo caso rinuncerà al punto extra.
Se i difensori recuperano palla devono fare gol nella porte di relazione.
Come si vede nella situazione B quando i difensori sono in possesso di palla possono uscire dal loro settore e hanno la possibilità di giocare assieme per poter segnare, se realizzano la rete prendono un punto.
Nell’esempio della Situazione B il risultato di quell’azione sarà di 1 a 1, perché i rossi sono riusciti a collaborare per superare il 1° settore e la difesa ha segnato.
Invertire attacco/difesa ogni 5’ oppure 10 tentativi.
Questo allenamento è stato proposto nell’ultima settimana della stagione appena terminata, i bambini al termine del loro primo anno calcistico sono riusciti a svolgerlo al meglio dopo alcuni tentativi grazie ai feedback e ai momenti di question time che ha permesso loro di capire come comportarsi con e senza la palla.
Ritengo importante stimolare la collaborazione sin da queste fasce di età, in quanto in questo modo i bambini comprendono l’importanza del compagno, anche se non verrà sempre utilizzato sanno che è presente e come esso può aiutarli a superare l’avversario/gli avversari.
Focus per i formatori:
- Smarcamento;
- Qualità del passaggio: come l’attaccante trasmette la palla a seconda del posizionamento del compagno;
- Capacità di condurre la palla: come il possessore di palla porta la palla.
Feedback che possono essere utilizzati:
- Conoscenza da parte dei bambini del valore del punteggio effettuato “quanto vale secondo voi questa azione?”;
- Per far comprendere il corretto posizionamento dell’attaccante senza palla “sei utile al tuo compagno in quella posizione?”;
- Per aiutare la scelta del possessore di palla “qual è la scelta che puoi fare visto come sono posizionati i giocatori?”;
- Ecc.
CONSIGLIATO PER LE CATEGORIE -> piccoli amici e primi calci.
Credit image: https://giovanilifcchiasso.ch/