Nell’articolo di questa settimana propongo un Gioco di Costruzione che ha l’obiettivo di sviluppare la “conduzione per attrarre”.
L’esercitazione può essere tranquillamente orientata alle categorie Pulcini ed Esordienti (implementando la condizione numerica di gioco).
Principi di gioco
Conduzione per Attrarre.
Con questo termine definiamo la conquista dello spazio libero frontale da parte di un giocatore attraverso la conduzione della palla. Questa scelta induce, di fatto, gli avversari a lasciare la marcatura diretta del proprio opponente per contrastare l’avanzamento del possessore. Questo permette di “trasformare” il compagno precedentemente marcato in una soluzione (tendenzialmente in appoggio) per il possessore di palla.
Svolgimento
Il campo di gioco, diviso orizzontalmente in 3 settori, vede fronteggiarsi la squadra blu e la squadra rossa (3v3+Portieri), disposti inizialmente come in figura.
Il gioco parte dal portiere della compagine blu che trasmette al proprio compagno dentro al primo settore. Quest’ultimo, in seguito, si appresta a guadagnare il secondo spazio di gioco con una conduzione palla.
Una volta entratovi i giocatori rossi avranno la possibilità di pressarlo al fine di recuperare la palla e tentare di finalizzare nella porta difesa dall’estremo difensore giallo. L’obiettivo del possessore blu è, invece, quello di uscire, assieme ai propri compagni, dal settore “bianco” centrale e giungere in zona di finalizzazione.
Qualora il possessore blu venga pressato si creeranno delle possibilità di trasmissione verso i propri compagni, in caso contrario potrà continuare a guadagnare spazio in avanti raggiungendo il terzo settore in conduzione.
Nell’ultima zona di campo si viene, quindi, a creare una situazione di finalizzazione che vede protagonisti i tre giocatori blu e due giocatori rossi (un giocatore ripiega dallo spazio centrale). I blu ricercano la via della rete mentre i rossi proteggono la porta difesa dal proprio portiere e, se recuperano palla, danno vita ad una mini-partita libera 3v3+Portieri.
Al termine di ogni azione, ed ogni volta che la palla esce, si riparte dal portiere giallo. Dopo qualche minuto di gioco si invertono i ruoli delle squadre. Fondamentale far vivere ad ogni giocatore i vari compiti che la situazione di gioco racchiude.
Varianti
Obiettivo: Portiere uomo in più.
Mantenendo la medesima struttura di gioco, è possibile inserire un quarto giocatore rosso che si colloca nella zona di costruzione blu. In questo modo si crea una prima situazione di 1v1 tra blu e rosso, con il portiere a rappresentare l’elemento chiave per la superiorità numerica e, quindi, per il raggiungimento del secondo settore.
Temi per l’allenatore
In che direzione conduce palla il primo giocatore di costruzione? Punta lo spazio centrale o preferisce quello laterale?
Con che velocità conduce palla?
Che strategia adottano i giocatori rossi in marcatura?
Come si muovono i giocatori una volta liberi da marcatura grazie alla conduzione per attrarre? Che spazio occupano per essere d’aiuto al portatore di palla?
Credit Immagine: canalesassuolo.it