Ciao mister, l’ articolo di oggi sarà incentrato su ciò che, a livello tattico, rappresenta il nucleo centrale del gioco del calcio: il 2 vs 1. Costituisce un primo step in cui sono coinvolti due giocatori offensivi, il portatore di palla e l’ appoggio, in contrapposizione a un difensore.
Ti sei mai chiesto quali sono i comportamenti da adottare all’ interno di questa situazione di gioco? Ad esempio, la collaborazione tra i due giocatori offensivi. Oppure la presa di decisione del difensore in inferiorità numerica.
Ti faccio questa domanda: quanto contano, nella risoluzione di questa situazione di gioco, la presa di informazioni e il tempo di esecuzione?
A livello offensivo abbiamo un portatore che può decidere, in base al posizionamento del difensore e al movimento dell’ appoggio, se andare in guida della palla, in dribbling oppure effettuare un passaggio. A livello difensivo, invece, il difensore ha il compito di anticipare le intenzioni del portatore di palla e al tempo stesso coprire l’ appoggio in grado di ricevere; pronto a un eventuale 1 vs 1 o a un intercetto efficace del pallone.
In questo articolo, cercheremo di muovere i primi passi andando a proporre due versioni differenti del 2 vs 1, già provate e sperimentate con il mio gruppo di Pulcini primo anno.
#1: 2 vs 1 frontale con transizione
Il giocatore A, in possesso del pallone, può scegliere se trasmettere palla al giocatore B o al giocatore C. I giocatori B e C avranno il compito di sfidare in 2 vs 1 il giocatore A e cercare di segnare nella porticina. Nel caso di recupero palla da parte del giocatore A, viene concessa la transizione con l’ obiettivo di far gol nella porta difesa dal portiere giallo (porta grande).
Molto importante da parte dell’ istruttore:
- Osservare ed eventualmente correggere l’ uscita in pressione del giocatore A dopo aver trasmesso palla a uno dei due giocatori gialli;
- Osservare ed eventualmente correggere il posizionamento del giocatore A in rapporto ai due giocatori gialli, che dovrà essere bilanciato fra chi ha la palla e l’ appoggio;
- Osservare e correggere le scelte e i tempi di gioco dei due giocatori offensivi, in rapporto al posizionamento del giocatore A.
#2: 2 vs 1 laterale con transizione
Il giocatore A, in possesso del pallone, può scegliere se trasmettere palla al giocatore B o al giocatore C. I giocatori B e C avranno il compito di sfidare in 2 vs 1 il giocatore A e avranno due porticine blu a disposizione, con l’ obiettivo di condurre palla oltre una di esse. Nel caso di recupero palla da parte del giocatore A, viene concessa la transizione con la possibilità di segnare in una delle due porticine laterali.
Prima di lasciarti voglio porti un paio di quesiti, sui quali a mio parere è opportuno riflettere a fine esercitazioni: come è stata gestita la superiorità numerica da parte del portatore di palla e dell’ appoggio? Ci sono stati dei miglioramenti a seguito di ulteriori ripetizioni e indicazioni/suggerimenti da parte tua?
E il difensore è stato in grado di valutare efficacemente la situazione, attuando un comportamento tattico adeguato? Ci sono stati dei miglioramenti a seguito di ulteriori ripetizioni e indicazioni/suggerimenti da parte tua?
Ti ringrazio della cortese attenzione e ti rimando al prossimo articolo della rubrica!