Ciao mister, quante volte ti è capitato di vedere (o di proporre) il classico “passo la palla al mister e vado a calciare”❓
Tutti in fila, si aspetta il proprio turno per passare la palla al mister e poi si corre a tirare… 🤦♂
In Italia la sua diffusione è talmente grande che capita di vedere squadre di Piccoli Amici intente ad eseguirlo…
Potresti pensare “che male c’è? è un semplice esercizio per il tiro in porta!”🤔, e non avresti tutti i torti.
Quello che però sfugge è che si può allenare lo stesso obiettivo in un contesto diverso, più vicino alle richieste che poi si trovano in partita.
❌ Mettere i bambini in fila è sconsigliato in quanto crea molti tempi morti e un calo drastico dell’attenzione; se a tutto questo aggiungiamo poi che l’esercizio prevede una bassissima richiesta decisionale dovresti capire che è ora di ripensarlo. conduzione ragionata).
Per questo ti presento oggi un gioco pensato per allenare il tiro in porta in una situazione dinamica e mutevole, valido per l’attività di base ma anche per le categorie agonistiche (magari come riscaldamento e con qualche modifica).
I suoi principi si basano su:
✅ condurre il pallone all’interno di un contesto imprevedibile, dove la presenza di uno o più avversari stimola a prendere continue decisioni;
✅ capire quando, come e dove è conveniente effettuare un passaggio ed un tiro (in relazione agli avversari, ai compagni e al portiere).
Il regolamento dettagliato lo trovi qui sotto ⬇
⚽ DECIDERE QUANDO PASSARE PER CALCIARE ⚽
I giocatori rossi conducono palla all’interno del campo bianco con l’obiettivo di trovare il giusto momento per passare il pallone all’attaccante blu e andare a tirare; a contrastarli c’è un difensore il quale, munito di un cinesino in mano, cerca di posizionarlo sulla loro testa.
Se ci riesce, il giocatore rosso dovrà scontare una piccola penalità ed effettuare 5 palleggi sul posto (dopodiché torna subito in gioco).
In caso la palla esca dal terreno di gioco (passaggio e/o conduzione sbagliata) si corre a recuperarla e si rientra in gioco.
Vince chi, entro un tempo prestabilito, segna più goal.
Varianti:
- dopo aver calciato, il rosso prende il posto dell’attaccante;
- dopo aver calciato, il rosso prende il posto dell’attaccante e quest’ultimo del portiere.
💡 Consiglio per il formatore: nel gioco è probabile che l’attaccante riceva più passaggi contemporaneamente, e che quindi non riesca a controllarli tutti.
Questo è un aspetto molto importante perché stimola il bambino a capire quando passare la palla, in relazione ai compagni e all’avversario.
Ti è piaciuto questo gioco❓
Quali altre varianti apporteresti❓
Lascia un commento o condividilo ad un tuo collega, e non dimenticarti di darmi un feedback dopo averlo provato con i tuoi ragazzi‼
Credit imagine: gazzetta.it