Nell’ articolo di oggi propongo , in continuità con la rubrica di qualche settimana fa, un’ attività riguardante un aspetto del gioco fin troppo sottovalutato : creare la SUPERIORITA’ (dal 2Vs1 a superamento fino al 3 Vs 2) per arrivare al TIRO in PORTA.
Può essere rivolto a tutte le categorie dell’attività
pre-agonistica ed agonistica sia professioniste che dilettanti.
E’ una proposta che nel corso degli anni ho utilizzato sia con una under 17 professionista, con una under 14 dilettante che con una squadra di adulti.
Ovviamente con i dovuti adattamenti e le varianti efficaci in relazione al gruppo di riferimento.
Indicativamente, per l’ under 17 ho utilizzato come spazio di gioco (lunghuzza 33m, larghezza 22m circa) ma ovviamente, le dimensioni e le distanze sono variabili a seconda dell’età e del livello del gruppo.
⚠️GIOCO ⚠️
Si applica un GIOCO ”S.R.S” (SITUAZIONE a RAPIDO SVILUPPO) che parte da un 2 Vs 1 con superamento di una linea di pressione e in sequenza rapida si passa ad un attacco in superiorità numerica 3 Vs 2 con possibilità di TRANSIZIONI POSITIVA/NEGATIVA IMMEDIATE
⚽️ 4 stazioni di partenza + 1 PORTIERI
⚽️ SUPERAMENTO della PRESSIONE e TIRO IN PORTA
⚽️ Attacco in superiorità numerica ⚽️ Difesa in inferiorità numerica
⚽️ Transizione positiva/negativa
I giocatori GRANATA 1 e GRANATA 2 devono superare la pressione del giocatore AZZURRO 1 (2 Vs 1 iniziale) ed oltrepassare la linea tratteggiata rossa. Possono farlo attraverso dei passaggi (es.: limite max a 5 passaggi o limite di tempo) o in conduzione. Il giocatore AZZURRO in pressione se recupera palla deve entrare in conduzione in una delle due porticine laterali fatte con gli over per ottenere un goal/punto (transizione da negativa a positiva).
Se i 2 GIOCATORI GRANATA perdono la ⚽️devono tentare un’immediata riconquista.
Una volta superata la situazione di 2 Vs 1 uno dei 2 GIOCATORI GRANATA
può creare la situazione di gioco di 3 Vs 2 in cui i difensori saranno rappresentati dai 2 GIOCATORI AZZURRI contro i 2 GIOCATORI GRANATA in attesa. 3 Vs 2 ( 3 GRANATA contro 2 AZZURRI + 1 PORTIERI). I 3 GIOCATORI GRANATA devono cercare la conclusione a rete (es.: limite tempo) mentre i 2 GIOCATORI AZZURRI in fase difensiva devono proteggere la propria porta e per ottenere un goal/punto riuscire a servire con un passaggio il proprio compagno AZZURRO oltre la linea tratteggiata rossa; oppure condurre la palla oltre la linea tratteggiata rossa.
⚽️ Il gioco è strutturato in modo da facilitare la transizione , la conclusione rapida e la scelta dei giocatori in una situazione altamente riconducibile a momenti veri e propri di gara.
Curare tempi e sequenze di partenza, ingresso e durata
dell’ SRS.
⚽️ CREARE più campi di gioco e diversi gruppi di “lavoro” in alternanza per dare tempi e ritmi di azione e recupero adeguati
⚽️ Rotazione delle stazioni all’ interno di ogni squadra (al termine di ogni azione) a scelta del Mister o con spostamento “pensante” .
⭐️ASPETTI EMOTIVI e SOCIO-RELAZIONALI⭐️
IMPORTANTE STIMOLARE LA SFIDA TRA I GIOCATORI E LE SQUADRE PRENDENDO IN CONSIDERAZIONI GLI ASPETTI EMOTIVI E
SOCIO-RELAZIONALI (sfide, gare a punti ecc…)
OBIETTIVO TECNICO:
✅Ricezione orientata
✅Trasmissione
✅Conduzione
✅Finta e dribbling
✅Tiro in porta
Articolo a cura di Valerio Giovinazzo ex tecnico under 13, 14 e 17 Alessandria calcio, ex Responsabile Attività di Base FIGC
credit immagine: Sampdoria News