Nell’articolo di oggi propongo un possesso per progredire legato alla costruzione dal basso che permette di migliorare le relazioni tra portiere, difensori centrali e play. Questa esercitazione è orientata alla categoria Esordienti ma, riducendone la complessità, può essere adattata anche alla categoria Pulcini.
Principi di Gioco
Campo grande (ampiezza)
Occupazione razionale dello spazio
Portiere attivo
Creare e sfruttare la superiorità numerica
Svolgimento
In figura è evidenziato un possesso per progredire, orientato e bidirezionale 4v4 + 3 Jolly.
Il giocatore arancione funge da “play” giocando in mezzo al campo mentre il giallo e il verde (portieri) giocano sia da sostegno che da vertice, a seconda della squadra in possesso palla. In particolare: il portiere giallo sarà sostegno per i blu e vertice per i rossi, viceversa per il portiere verde. Questi si collocano in una porzione di campo a loro dedicata che non consente la pressione avversaria, permettendo maggiore libertà di gioco.
All’interno del campo si sviluppa un 4v4+Jolly in cui la squadra in possesso palla può ottenere 3 punti se riesce a trasmettere al vertice iniziando l’azione dal proprio portiere senza mai perdere il possesso della sfera.
Se la squadra in non possesso riesce a recuperare la sfera può scegliere se ritornare dal portiere per provare a costruire un’azione da 3 punti o cercare direttamente il vertice, in quel caso otterrà solo 1 punto.
Quando la palla giunge al vertice l’azione riparte da questo giocatore in qualità di portiere a sostegno.
Varianti
Al fine di incrementare la difficoltà dell’estremo difensore possiamo togliere l’area a lui dedicata, permettendo quindi la pressione dei giocatori avversari.
Credit Immagine: fcbarcelonanoticias.com