Nell’articolo di oggi propongo un gioco a meta con settori in un contesto di costrizione dal basso. L’esercitazione è stata proposta ad un gruppo di Pulcini di buona qualità ma, implementando la condizione numerica, può essere indirizzata anche alla categoria Esordienti.
Principi di Gioco
Occupazione razionale dello spazio
Guadagnare spazio in avanti con la conduzione
Portiere attivo
Creare e sfruttare superiorità numerica
Svolgimento
Il campo di gioco viene diviso orizzontalmente in due settori e prevede la presenza di due spazi di meta (quello rosso e quello blu).
Nella zona di meta rossa si posiziona il giocatore giallo, che funge da portiere a sostegno per la squadra blu e da vertice per la squadra rossa. Nella zona di meta opposta, quella blu, si colloca invece il giocatore verde, che svolge il ruolo di portiere a sostegno dei rossi e di vertice per la squadra blu. In ognuno dei due settori principali del campo si crea, poi, un 2v1 come in figura.
Il gioco parte dal portiere giallo che trasmette ad uno dei due giocatori blu. L’obiettivo della squadra in possesso e in superiorità numerica è quello di superare in conduzione palla la linea orizzontale entrando nel secondo settore e creando una nuova superiorità numerica (blu entrato in conduzione + blu già presente nel settore + giocatore verde vertice). A questo punto l’obiettivo diventa quello di riuscire a ricevere palla all’interno della zona di meta per ottenere un punto.
I rossi, in fase di non possesso, sono zonati e hanno l’obiettivo di recuperare palla, trasmetterla al proprio sostegno (giocatore verde) e ricominciare il gioco con le medesime modalità.
Ogni 2-3 minuti modificare le posizioni in campo dei giocatori.
Credit Immagine: barcablaugranes.com