Per migliorare il possesso e la fluidità del gioco in fase di COSTRUZIONE dal BASSO e ricercare l’ AVANZAMENTO PROGRESSIVO per arrivare nella zona di CREAZIONE dai centrocampisti (le due “MEZZALI”) dietro alla linea dei centrocampisti avversari con un “PASSAGGIO di ROTTURA” o “PASSAGGIO APPOGGIATO “. ⚽️⚽️⚽️
Nell’ articolo di oggi propongo un’ attività che ho utilizzato spesso con le squadre pre-agonistiche professioniste, inserendo progressivamente delle varianti in base ai feedback che ci forniva (inteso come Staff) la squadra sul campo.
Si gioca utilizzando metà campo, oppure 3/4 campo, oppure un campo a 9 o tutto il campo da gioco (è possibile variare le dimensioni a seconda dell’età e del livello del gruppo).
⚠️GIOCO ⚠️
Si applica un GIOCO di COSTRUZIONE e PROGRESSIONE dove la tattica e la scelta decisionale hanno predominanza e nel quale i giocatori devono pensare a come risolvere situazioni imprevedibili e dinamiche tipiche della partita.
⚽️DUE SQUADRE di 6 GIOCATORI ( GRIGI Vs GRANATA) + 1 PORTIERE in costruzione (GIALLO); volendo come variante anche un PORTIERE a difendere le due porticine dei GRANATA
⚽️nella zona di COSTRUZIONE i GRIGI costruiscono dal basso per arrivare in zona di CREAZIONE o DIRETTAMENTE dalle DUE MEZZALI che si SMARCANO dietro ai CENTROCAMPISTI GRANATA (solo intercetto nella loro zona)
⚽️ i GRIGI + il PORTIERE GIALLO , iniziano con il POSSESSO dal basso contro la pressione ultraoffensiva dei GRANATA (3 + P Vs 3), nel primo settore.
⚽️nella zona di COSTRUZIONE , i GRIGI + P , devono mantenere il POSSESSO ⚽️ per arrivare a servire nella zona di CREAZIONE il CENTROCAMPISTA “PLAY MAKER” marcato dal giocatore GRANATA (1 Vs 1) nel settore, OPPURE scegliere di servire le DUE MEZZALI che si SMARCANO ( passaggio di “ROTTURA” o passaggio “FILTRANTE” o passaggio “APPOGGIATO”) dietro la linea dei centrocampisti avversari.
⚽️ i GRANATA devono aggredire con un pressing ultraoffensivo e recuperare palla per finalizzare nella porta difesa dal PORTIERE GIALLO
⭐️OBIETTIVO TATTICO⭐️
Squadra in possesso:
🆗Gioco posizionale 🆗Smarcamento funzionale
🆗Ricerca delle linee di passaggio per mantenere e progredire da una zona all’altra nel momento opportuno ed efficace
🆗Riconoscere il compagno nelle condizioni migliori per dare continuità ed progressione al gioco
🆗Possesso in parità numerica
🆗Gestione del possesso finalizzato ad un obiettivo
🆗Rapidità di scelta per uscire dalla pressione della squadra avversaria
🆗Transizione e “riaggressione” immediata in caso di perdita della palla
Squadra in pressione:
🆗Pressing organizzato e funzionale al recupero
🆗Recupero ed attacco in parità numerica
🆗Transizione positiva efficace
🆗Rapidità di scelta per organizzare la pressione ultraoffensiva contro la squadra avversaria
🆗Difesa e recupero attraverso l’ intercetto e la chiusura delle linee di passaggio
🆗Rapidità di scelta per finalizzare in rete
✅Ricezione ✅Trasmissione
✅Conduzione
✅Finta e dribbling
✅Dominio e controllo
immagine: LA REPUBBLICA
Articolo a cura di Valerio Giovinazzo