Palla al re (2 vs 2 + J)
Oggi vi propongo un gioco semplificato per stimolare il sotto sotto principio dello smarcamento in profondità.
Questo esercizio è stato pensato prendendo spunto dal gioco tradizionale “palla al re”, in cui i giocatori attraverso una costruzione di gioco devono riuscire a fare l’ultimo passaggio in una determinata posizione in cui è collocato un preciso giocatore designato a fare il re.
A differenza delle regole dette precedentemente nel gioco che vi propongo ogni giocatore può diventare “re”, quindi chiunque può fare punto (questo aumenta l’imprevedibilità del gioco).
Si delimitano due aree nei due lati corti del campo.
I bambini che giocheranno su un campo sono 5:
- 2 nella squadra in attacco (rossi nella figura);
- 2 nella squadra in difesa (blu);
- 1 che fa il Jolly (giallo): servirà per creare la superiorità numerica alla squadra in possesso di palla.
La squadra in possesso di palla deve cercare di arrivare oltre la linea di meta con un passaggio.
All’interno della meta si può posizionare solo un attaccante, quindi il passaggio dovrà essere effettuato nella zona franca.
Come si vede nella figura anche il Jolly può realizzare una meta, infatti viene considerato come un giocatore al pari degli altri.
La squadra in difesa, se recupera la palla, può attaccare subito la meta opposta con l’aiuto del Jolly.
La squadra che subisce la meta recupera la palla e inizia l’azione.
Organizzare 2/3 tempi da 5’ l’uno, il Jolly viene cambiato al termine di ogni tempo.
Focus per i formatori:
- Scelta: come il giocatore utilizza la presenza i compagni;
- Capacità di orientamento nello spazio: conoscenza della posizione occupata nel campo;
- Capacità di trasmettere il pallone: come il giocatore passa la palla al compagno;
- Smarcamento: come ogni bambino si dispone per essere in zona luce e per ricevere il passaggio in profondità.
Feedback che possono essere utilizzati:
- Far comprendere l’obiettivo: “è più semplice ricevere il pallone all’interno dell’area con l’avversario vicino o lontano?” e/o “come posso fare per non averlo vicino?”;
- Per far comprendere la scelta “chi era posizionato meglio per entrare nell’area?”;
- Far comprendere l’occupazione degli spazi “quanti siamo all’interno dell’area?”, “se siamo tutti dentro l’area chi aiuta il mio amico che ha il pallone?” e/o “come possiamo posizionarci per fare punto?”;
- Ecc.
CONSIGLIATO PER LE CATEGORIE -> pulcini ed esordienti.
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