😉 RONDOS – MANTENGO e CAMBIO LATO 😉
⚽ DESCRIZIONE ⚽
3 SQUADRE DA 4 GIOCATORI (AZZURRI, GRANATA, BLU + 1 JOLLY GIALLO ) Si gioca un Rondos 4 Vs 2 in uno dei due settori a scelta, dove l’obiettivo per la squadra in possesso (Es.: i 4 AZZURRI Vs i 2 BLU ) sarà quello di sviluppare il mantenimento con lo scopo di servire il giocatore JOLLY GIALLO posizionato in ZONA NEUTRA tra i 2 settori differential. Una volta ricevuta la palla, il JOLLY trasmetterà la stessa ai giocatori in superiorità , in questo esempio, i 4 giocatori GRANATA, che a loro volta ripeteranno la situazione di gioco 4 Vs 2 . I campi/settore a forma di rombo ed a forma di cerchio faranno emergere numerose diagonalità di passaggio. Possibilità di interscambio all’ interno dei campi/settore tra i giocatori della squadra in possesso palla.
⛔TRANSIZIONE⛔
In caso di riconquista i difensori ( Es. : squadra BLU) dovranno segnare in una delle porte di relazione. Porte di relazione: perché 2 sopra e una sotto? L’intento era quello di far scegliere : – giocata in avanti più linee di passaggio – giocata a sostegno per consolidare. La squadra che perde il possesso del pallone , alla ripartenza dell’ azione di gioco successiva con il 4 Vs 2 , sarà la squadra che dovrà recuperare il pallone e segnare nelle porticine di relazione. ( principio del Rondos o del Torello : ” chi sbaglia va dentro”).
✅ VARIANTE ✅ Il giocatore giallo JOLLY può muoversi tra i due campi/settore per creare un situazione di gioco 5 Vs 3 ( 4 in possesso + 1 jolly Vs 2 difendenti) . Ovviamente , in questo caso, la trasmissione avverrà direttamente da campo/settore a campo/settore .