Ciao mister. Nell’articolo di oggi vediamo una situazione di gioco sulla costruzione dal basso proposta ad una squadra under 12, ma che può essere adatto anche alla categoria pulcini, che pone il focus sul principio dell’alternanza tra giocate dentro e fuori e sulla ricerca della diagonalità dei passaggi.
Svolgimento
Il campo è di forma romboide, diviso in due settori da una linea orizzontale. All’interno del campo si gioca un P+4v4+3 Jolly. 2 Jolly si collocano all’estremità laterali del rombo, il terzo all’interno del campo. I giocatori che compongono le due squadre e l’arancione dentro il campo sono liberi di muoversi all’interno dello spazio di gioco.
Il portiere blu da sempre il via all’azione ogni qual volta la palla esce.
Obiettivi Squadra Blu: finalizzare in una delle due porticine di relazione nel secondo settore riuscendo prima a “sbloccare” un jolly esterno dalla prima zona di gioco.
Obiettivo Squadra Rossa: recupero della palla e finalizzazione. Se il recupero avviene nella metà campo offensiva si può calciare direttamente, qualora invece avvenga nella metà campo difensiva sarà necessario sbloccare prima uno dei due esterni.
Jolly Interno: si muove con l’obiettivo di dare superiorità numerica in zona palla, non può fare gol.
Jolly Esterni: giocano a due tocchi e possono giocare solo nel settore di campo opposto a quello da cui ricevono palla.
Credit Immagine: mlsmultiplex.com