📝📝 TATTICA e PRINCIPI 📝📝
Lavorando sui principi, l’apprendimento è intelligente e l’automatismo
(gesto – comportamento) è fissato in modo plastico e ciò permette di essere
riutilizzato o modificato in situazioni diverse (azione – realtà).
In allenamento si ricerca la risoluzione di problemi coordinativi, comunicativi, situazionali, collaborativi e tattico strategici, che evidentemente e inevitabilmente aumentano il carico cognitivo.
Attraverso l’allenamento ed il gioco ” per PRINCIPI” si possono sviluppare obiettivi di tecnica individuale applicata, tattica individuale, tattica di reparto e tattica di squadra. “Ripetizione senza ripetizione” (Bernstein, 1940): esercitarsi non significa ripetere sempre la stessa soluzione di un dato compito ma ripetere più volte il processo di soluzione del comito stesso.
Quindi la ripetizione del processo che porta alla soluzione, deve costituire il mezzo di realizzazione del pensiero tattico, inteso come sviluppo della creatività del giocatore.
Con l’allenamento ed il gioco per principi, si affrontano gradualmente problemi di tipo tecnico, comunicativo, situazionale, collaborativo, tattico e strategico che si vivono quotidianamente sul campo da gioco.
Nel video seguente potete osservare come la creazione della manovra avvenga attraverso scambi, movimenti e scelte di gioco non “codificate” ma dettate dalla lettura del giocare.
Giocare un calcio per principi, significa vedere il proprio “ipotetico” Trequartista n° 10 (solo per i fanatici dei numeri e della tattica ) trovarsi prima a giocare: – come esterno sinistro ; – poi come rifinitore; – a seguire in riaggressione immediata per la riconquista della palla persa; – ritrovarsi a pressare come esterno destro d’attacco – ancora come rifinitore – ed infine come attaccante “d’area” che conclude a rete
GIOCO per PRINCIPI
Gli spostamenti, le scelte , le giocate , sono dettate dalla “lettura” del gioco e della situazione contingente creatasi tra l’interrelazione con i compagni, l’opposizione degli avversari e la conoscenza e la consapevolezza degli obiettivi tecnico-tattici che la proprio squadra vuole sviluppare nel suo modello di gioco.
Ipotizzando numericamente un 1 . 4 . 2. 3. 1 :
I giocatori GIALLI sono i due Centrocampisti Centrali (CC) i BLU sono i due esterni offensivi (est. sinistro-sn- , esterno destro- dx-) il giocatore ARANCIONE è il difensore destro (n° 2 in foto) il giocatore MARRONE l’ attaccante centrale (n° 9) in foto il giocatore cerchiato di BIANCO il trequartista (n° 10)