Nell’articolo di questa settimana propongo una situazione di gioco ideale sia per la categoria Esordienti che per la categoria Pulcini.
Svolgimento
Il gioco prevede una costruzione dal basso con portiere +un 3v3. Oltre al campo si posiziona un giocatore “jolly” bianco.
L’obiettivo della squadra blu è di far si che un proprio giocatore, oppure il giocatore bianco, riceva palla oltre la linea tratteggiata (2 punti in più qualora il passaggio passi attraverso una delle due porticine formate con i coni). Il jolly bianco, inoltre, può scegliere se stazionare oltre la linea in attesa di un passaggio filtrante (superiorità posizionale) oppure entrare in campo, creando così una superiorità numerica (doppia, considerando la presenza del portiere) per la squadra in possesso palla.
La squadra rossa, qualora recuperi il possesso della palla, deve finalizzare l’azione. Nel tentativo di farlo, può scegliere di “sbloccare” il jolly con un passaggio a sostegno, permettendogli di entrare in campo e garantendosi così una superiorità numerica.
Credit Immagine: asroma360.com