Nell’articolo di oggi vediamo un gioco semplificato per la costruzione dal basso adatto sia alla categoria Esordienti che ai Pulcini, che pone il focus sulla postura assunta in ricezione palla dal portiere.
Principio
Occupazione razionale dello spazio
Sotto-Principio
Formare un rombo di gioco
Sotto-Sotto-Principio
Percezione dell’intorno e Orientamento/Postura del corpo.
Svolgimento
Il campo di gioco (dalle misure variabili in funzione del livello del gruppo) si caratterizza per due “aree di ricezione” poste lateralmente alla porta difesa dal portiere e per 2 porticine di relazione oltre la linea orizzontale che delimita il campo. Lungo questa linea si predispongono 5 postazioni: 2 blu più esterne (C e B), una blu centrale (A) e altre due centrali ma rosse (D ed E). Ad ogni azione i giocatori si spostano in senso orario cambiando postazione di gioco.
Il gioco parte con A in possesso di palla che effettua una trasmissione al proprio portiere. Questo è il segnale per l’ingresso in campo da parte di tutti i giocatori (uno per postazione).
Obiettivo rosso: recuperare palla e finalizzare.
Obiettivo blu: per B e C smarcarsi nelle “aree di ricezione” (n cui i rossi non possono entrare) e ricevere il pallone dal portiere per poi provare, collaborando con A a superare gli avversari e segnare nelle porticine di relazione.
Progressione
#1 Libertà di scelta: il portiere può giocare su A, B o C.
#2 Vincolare il portiere a giocare palla ad uno tra B e C.
#3 Dare libera scelta su quali sono i giocatori che devono smarcarsi nelle aree di ricezione (possibilità di interscambi).
#4 Togliere le aree di ricezione e lasciare libertà totale ai giocatori.
Temi per l’allenatore
– II giocatori B e C si smarcano velocemente e con la corsa giusta? Ruotando il corpo all’arrivo nell’area di ricezione?
– La postura assunta da B e C è aperta e rivolta in avanti?
– A seguito della progressione viene ricercata la giocata su A?
– Come viene risolta la situazione di gioco?
– I giocatori A, B e C effettuano interscambi?
Credit Immagine: sportmediaset.mediaset.it