Nell’articolo di questa settimana propongo una situazione di gioco ideale sia per la categoria Esordienti che per la categoria Pulcini.
Obiettivo
Uscire dalla zona di costruzione per vie esterne per creare una situazione di finalizzazione.
Svolgimento
Il campo da gioco viene diviso in 3 settori, con un settore centrale diviso, a sua volta in 3 parti. Nelle due zone esterne (arancio) si collocano i giocatori esterni pronti a ricevere palla, lo spazio centrale (nero), invece, non può essere utilizzato.
In Costruzione si gioca un P+3v1 che porta i giocatori blu a muovere palla al fine di trovare un trasmissione pulita verso uno dei due giocatori esterni.
A questo punto, l’esterno che riceve palla la conduce nel settore di finalizzazione e, coadiuvato dall’altro esterno e da uno dei giocatori di costruzione che accompagna (creando superiorità numerica) si crea una situazione di finalizzazione.
L’obiettivo dei rossi è quello di recuperare palla e ricercare il più velocemente possibile la via della rete (in inferiorità numerica).
Varianti
Per aumentare la difficoltà del gioco è possibile inserire un secondo giocatore rosso a disturbare la costruzione dei blu.
Inoltre, creare degli 1v1 nei settori arancio (inserendo un giocatore rosso per settore) permetterà di lavorare anche sulla capacità di smarcarsi (o di ricevere palla con forte e immediata pressione) da parte degli esterni.
Credit Immagine: sport.sky.it