Nell’articolo di questa settimana propongo un gioco a numero ridotto adatto sia alla categoria Esordienti che alla categoria Pulcini.
Obiettivo Primario
Ricerca dell’imbucata a superare linee di pressione avversaria per uscire dalla zona di costruzione e, successivamente, finalizzare.
Svolgimento
Il campo di gioco viene diviso in 3 zone. Nella prima, quella di costruzione, si gioca un P+3v2, nello spazio centrale vengono posizionati due giocatori rossi ad intercetto, mentre nel terzo settore si colloca un solo giocatore blu, oltre al portiere della squadra rossa.
Il gioco parte dall’estremo difensore blu che gioca verso uno dei propri compagni. L’obiettivo è quello di trovare una palla aperta per poter imbucare verso il giocatore D. Quando la palla giunge a quest’ultimo si crea una situazione di 1vP con i due giocatori rossi ad intercetto che possono uscire dalla loro zona di competenza ed inseguire D, cercando di impedire il tiro in porta.
Se i rossi, sia a contrasto (A e B) che ad intercetto (C e D), recuperano palla, possono attaccare in superiorità numerica (4v3, D blu rimane zonato) la porta avversaria.
Credit Immagine: calcio.fanpage.it
Complimenti! Davvero bello, mi piace molto la zona di intercetto per far muovere l’attaccante blu.
Anche se si vuole favorire la finalizzazione rapida, che dici magari di permettere ad uno dei 3 blu di andare in aiuto dell’attaccante creando un 2vs2?
Ciao e grazie mille. Quello che proponi può essere sicuramente un’ottimo spunto per fornire una piccola variante all’esercizio. Lasciare l’attaccante solo con due avversari che lo inseguono, a mio parere, è un forte stimolo per l’attaccante stesso a fare le cose più rapidamente possibile.
Poi ogni tanto mi piace creare una situazione di attacco in inferiorità numerica, se ci pensi in partita capitano di frequente 😉