Nell’articolo di oggi viene proposto un gioco semplificato ideale per la categoria Primi Calci e Pulcini. La situazione, infatti, è molto semplice ma permette di focalizzarsi su un aspetto, a mio avviso, fondamentale: la postura del corpo da assumere a seguito di uno smarcamento.
Svolgimento
Il campo di gioco viene diviso in due settori (uno alla destra e uno alla sinistra del portiere). In ogni settore viene posizionata una mini-porta su cui il giocatore A, coadiuvato dall’estremo difensore verde, dovrà finalizzare.
Il gioco parte proprio con il giocatore A, inseguito da B (difensore) che cercherà di fermare la sua azione. A trasmetterà palla al portiere simulando un retro-passaggio per poi scegliere se smarcarsi nella zona arancio o in quella bianca, orientandosi correttamente con il corpo. La postura dovrà guardare avanti, verso la mini-porta di riferimento del settore scelto.
Si creerà, quindi, un primo 2v1 che coinvolgerà anche il portiere e che verrà risolto con un passaggio verso A, a seguito del suo posizionamento in zona luce. A questo punto, A dovrà finalizzare nella porticina evitando la pressione di B (1v1).
Qualora B riesca a recuperare palla, dovrà cercare di segnare un gol nella porta centrale.
Credit Immagine: www.ecodibergamo.it