Nell’articolo di oggi propongo un’evoluzione della proposta fatta nel primo episodio di questa rubrica (4v4 “Oltre i Confini del Campo”). Si tratta di un gioco per la costruzione dal basso e il conseguente sviluppo dell’azione di finalizzazione.
Categorie
Esordienti – Pulcini
Principi di Gioco
Portiere Uomo in Più.
Il portiere rappresenta il primo elemento di superiorità numerica in costruzione.
Campo Grande.
Aumentare lo spazio a disposizione con uno smarcamento in ampiezza.
Alternanza gioco fuori/gioco dentro.
Alternare movimenti e giocate in ampiezza a giocate volte a ritornare verso il centro del campo e viceversa.
Svolgimento
Il campo di gioco viene diviso in due parti da una linea orizzontale. Si predispongono poi, due corridoi esterni per lato, uno “bianco” e uno “arancione”. In ogni metà campo si posizionano due giocatori per squadra oltre al portiere di una di esse.
Il gioco parte con il pallone in possesso dell’estremo difensore di una delle due squadre (blu in figura). L’obiettivo della squadra in possesso è quello di uscire dalla zona di costruzione per raggiungere quella di finalizzazione. Per farlo è necessario che uno dei giocatori blu oltrepassi la linea di metà campo attraverso una conduzione palla oppure ricercando, con una trasmissione, direttamente uno dei due compagni collocati nel secondo settore. Una volta raggiunta la zona di finalizzazione l’obiettivo passa dallo sviluppo di gioco alla ricerca del gol nella porta difesa dal portiere della squadra rossa. I giocatori di costruzione blu, al fine di creare superiorità numerica, possono inserirsi a supporto dei due “attaccanti” delineando una situazione di 3v2 o 4v2, a seconda delle scelte fatte dai singoli.
I due giocatori di costruzione blu, inoltre, possono scegliere di andare “oltre i confini del campo”. Hanno, infatti, la facoltà di smarcarsi in uno dei due corridoi bianchi esterni dove i rossi non hanno possibilità di entrare. Se optano per questa soluzione e ricevono palla hanno, però, soltanto 4 secondi per far rientrare in campo il pallone (in qualsiasi settore). Possono farlo attraverso una conduzione palla oppure con una trasmissione per un compagno.
Nel caso in cui un costruttore blu si trovi nel corridoio bianco, anche i compagni attaccanti possono andare “oltre i confini del campo”, smarcandosi nel corridoio arancio. Qualora ricevano il pallone dal giocatore di costruzione blu anche essi hanno solo 4 secondi per rientrare in campo per ricercare la via della rete.
I giocatori rossi in pressione hanno il compito di recuperare palla e cercare il gol nella porta difesa dal portiere blu. Se a recuperare palla è, invece, uno dei due giocatori rossi nella zona difensiva si ricrea la medesima situazione di costruzione dal basso ma a ruoli invertiti.
NB: ogni volta che la palla esce si ricomincia dal portiere.
Varianti
Obiettivo: creare superiorità numerica e posizionale.
Le regole di base del gioco rimangono invariate, ma si può dare la possibilità ad un attaccante di “scendere” nel settore di costruzione per creare una doppia superiorità numerica (P+3v2).
Interessante, poi, è dare la medesima possibilità di scelta anche ad un difensore, andando così a creare, in zona di costruzione, una situazione di P+3v3, oppure di P+2v3 nel caso in cui gli attaccanti della squadra in possesso rimangano nella loro zona di competenza iniziale.
Credit Immagine: eurosport.de