Nell’articolo di oggi presento un’attivazione che ho proposto qualche anno fa ad una squadra di primi calci ma che può esser adattato (con le giuste varianti) ad una squadra di pulcini ed esordienti. Si gioca all’interno di un campo di dimensioni variabili a seconda dell’eta e livello del gruppo.
⚠️CONSIGLIO⚠️
🎑Crea una storia.✨ Nei bambini di 5-6-7-8 anni è importante creare emozioni positive e far sviluppare l’immaginazione. In questo caso ho inventato una storia sui cavalieri (2 attaccanti) che dovranno con l’aiuto della spada magica (il pallone) sconfiggere il drago (difensore) posizionato davanti all’entrata del castello (cancelletto). I cavalieri dovranno superare il drago e lanciare la spada magica nella stanza (porta) del re (portiere) per poter guadagnare una moneta d’oro ( 1punto). Ho anche sottolineato che il bambino che avrà conquistato più monete d’oro sarà il vincitore e riuscirà a liberare la principessa (ad esempio scegliersi il compagno con cui farà la partita finale )
🥇GIOCO🥇
Un attaccante parte in conduzione rapida per superare in duello un avversario posizionato nel cancelletto( largo 8m ma le misure possono variare a seconda dell’età e del livello) se l’avversario riuscirà a conquistare il pallone potrà segnare nelle porticine rosse conducendo a meta.
l’attaccante potrà esser coadiuvato da un compagno
sfida a squadre.
⚽️OBIETTIVO TATTICO⚽️
🆗superamento avversario
🆗transizione
🆗collaborazione 🆗️giocare alle spalle della linea 🆗️apparire uomo libero 🆗️percepire la scelta migliore 🆗️creare linee di passaggio
🎯OBIETTIVO TECNICO🎯
✅duello 1vs1 ✅risolvere 2vs1 ✅finalizzazione ✅trasmissione ✅ricezione
Credit immagine barcelona-italiani.it