Ciao mister, conosci i “giochi di contrasto”❓
In poche parole, si tratta di determinate proposte che prevedono una forte componente fisica, dove il bambino viene stimolato a reggere i contrasti di un avversario.
Grazie ad essi il bambino fa esperienza sulle aree del movimento quali la mobilità e l’equilibrio, il tutto all’interno di un contesto calcio specifico.
Ispirandomi al libro “Il Calcio dei Ragazzi Vol.1” di Horst Wein ti presento oggi un semplice gioco di contrasto: non dimenticarti di leggere per bene la spiegazione ed i suoi principi‼
⚽ PROTEGGO IL PALLONE PER RITARDARE L’AZIONE AVVERSARIA ⚽
Tre giocatori rossi, muniti di un pallone ognuno, si muovono all’interno dello spazio giallo: a contrastarli ci sarà un giocatore bianco, il quale cercherà di TOCCARE (con il piede) due diversi palloni.
Dopo esserci riuscito, corre al punto di partenza e tocca un compagno, il quale entra così in gioco: una volta che tutti i giocatori bianchi sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo si invertono i ruoli.
❓ perché ho scelto di far “toccare” anziché “buttare fuori il pallone” ❓
perché così si stimola indirettamente il bambino a ricercare la protezione del pallone, a nasconderlo e tenerlo lontano dall’avversario.
Se per vincere è sufficiente un tocco, chi è in possesso, deve cercare di nascondere il pallone (anziché farlo vedere e magari sfidare in un 1 vs 1 l’avversario).
⏱ per rendere il gioco più stimolante cronometrate il tempo che ogni squadra impiega a toccare i palloni: vince quella che ne impiega di meno‼