Nell’articolo di oggi, il primo di questa rubrica, propongo un gioco situazionale legato alla zona di costruzione svolto da un gruppo di pulcini di buona qualità, ma che può essere proposto anche nella categoria esordienti, aumentandone la complessità.
Categorie
Esordienti – Pulcini
Principi di Gioco
Portiere Uomo in Più.
Il portiere rappresenta il primo elemento di superiorità numerica in costruzione.
Campo Grande.
Aumentare lo spazio a disposizione con uno smarcamento in ampiezza.
Giocare fuori per giocare dentro.
Alternare giocate in ampiezza a giocate verso il centro del campo e viceversa.
Creare Superiorità Numerica.
Muoversi in uno spazio al fine di creare una superiorità numerica in zona palla.
Svolgimento
Il campo di gioco viene diviso da una linea che lo taglia in senso orizzontale, formando due settori. Vengono predisposti, poi, due “corridoi” esterni in cui può entrare un solo giocatore alla volta.
Nel settore di costruzione si posizionano un portiere e due giocatori blu che sfidano due giocatori rossi. Nel secondo settore troviamo, invece, il portiere della squadra rossa ed un giocatore di movimento per ogni squadra.
Il gioco parte con il pallone in possesso della squadra blu che, costruendo dal portiere, ha l’obiettivo di superare la linea di metà campo per entrare nella zona di finalizzazione. Lo può fare attraverso una conduzione, una ricezione a seguito di uno smarcamento oltre la linea, oppure ricercando direttamente il proprio compagno posizionato nel secondo settore. Una volta raggiunto si crea, grazie all’inserimento dei giocatori di costruzione blu, un 2v1 (o 3v1 a seconda delle scelte fatte dai singoli) per la conclusione.
I due giocatori di costruzione blu, inoltre, possono scegliere di andare “oltre i confini del campo”. Hanno, infatti, la facoltà di smarcarsi in uno dei due corridoi bianchi esterni dove i rossi non hanno possibilità di entrare. Se optano per questa soluzione hanno, però, soltanto 4 secondi per rientrare in campo (in qualsiasi settore). Possono rientrarvi attraverso una conduzione palla oppure con una trasmissione per un compagno.
I giocatori rossi in pressione, invece, hanno il compito di recuperare palla e cercare il gol nella porta difesa dal portiere blu. Se a recuperare palla è il giocatore rosso nella zona difensiva allora si crea una mini-partita 3v3 senza alcun vincolo di campo e spazio.
Dopo qualche minuto di gioco si invertono i ruoli delle squadre. Fondamentale far vivere ad ogni giocatore i vari compiti che la situazione di gioco racchiude.
Varianti
Obiettivo: creare superiorità numerica.
Le regole di base del gioco rimangono invariate, ma si può dare la possibilità all’attaccante blu di “scendere” nel settore di costruzione per creare una doppia superiorità numerica.
Temi per l’allenatore
Come si comporta il portiere ?
Si propone a sostegno dei compagni ? Crea superiorità numerica conducendo palla per attrarre ?
Come occupano lo spazio i giocatori di costruzione?
Giocano solo in ampiezza o attaccano anche la profondità? Sfruttano la possibilità di allargarsi ed avere più spazio a disposizione? Nel corridoio esterno prediligono una conduzione veloce o ricercano direttamente il compagno?
Come si muove il giocatore d’attacco blu?
Si muove per ricevere in uno spazio libero oppure predilige una ricezione dorsale? Prova mai a collocarsi alle spalle del proprio marcatore?
Credit Immagine: ilGiornale.it
Inserire gli interscambi di posizione come variante una volta ben compreso ed eseguito il gioco ?
Ciao. Si è possibile farlo, anzi è un’ottima idea. Personalmente non “definisco” troppo i ruoli, specialmente nelle esercitazioni, e lascio molta libertà ai bambini di muoversi nello spazio. Per questo motivo non ho mai la necessità di forzare la mano vincolandoli a degli interscambi, li fanno in maniera molto naturale e spontanea.