Nell’articolo di oggi vedremo un gioco semplificato con squadre da 4 giocatori per allenare il sotto-principio –> Ricerca dell’ampiezza e dell’inserimento (FASE OFFENSIVA con PALLA) e il sotto-principio –> Direziono al centro per il recupero rapido del pallone in fase offensiva (FASE DIFENSIVA senza PALLA). Proposta funzionale per gli Esordienti/Giovanissimi.
SVOLGIMENTO:
Si gioca 4 c 4 all’interno di un campo fatto a “ciambella”. I 4 giocatori in possesso hanno come scopo quello di raggiungere un giocatore Jolly blu posto nella metà campo davanti a quella in cui avviene il possesso. Esso deve, eludendo la marcatura di un giocatore rosso, aprirsi e orientare il controllo in funzione delle porticine poste al centro.
Il pallone può attraversare solo i corridoi laterali e non quello centrale. I quattro difensori (rossi) possono scegliere la strategia più idonea, mettendo a marcare un blu (se vogliono) oppure pressando tutti e 4 i giocatori in possesso; in caso di recupero palla possono segnare immediatamente nelle porticine poste avanti a loro. In tal caso cambia il possesso e viene conquistato dagli stessi giocatori rossi. Se i bianchi riescono a segnare un punto, il possesso ricomincia nella zona dove si è conclusa l’azione. Se la palla passa erroneamente presso la zona centrale, andrà assegnato un punto alla squadra che difende e il possesso si inverte.
COMPRENSIONE:
In questo tipo di esercitazione, il campo aiuta nel raggiungimento dell’obiettivo in quanto vi è precluso il passaggio che “taglia” al centro lo spazio di gioco. Oltretutto posso ottenere un specifico obiettivo dalla fase difensiva, ovvero quello di stimolare i difensori a direzionare verso il centro i possessori di palla. Questo perché se vengono costretti a fare densità al centro del campo, non potendo andare a cercare la profondità davanti a loro, potrebbero più facilmente perdere il pallone in una situazione poi particolarmente favorevole per chi recupererà palla, essendo adiacente/vicino alle porticine dove segnare. Nella realtà questo rappresenta un tentativo di pressing/recupero palla in zona avanzata dove, tendenzialmente, indirizzo la giocata dell’avversario verso la zona di maggiore densità difensiva al fine di recuperare palla vicino alla porta avversaria; quindi non è sempre vero che, per forza, debba indirizzare verso l’esterno del campo. Dipende da molti fattori, strategici e non, che portano a una scelta di azione collettiva. Parlando della fase offensiva, in questo caso favorisco un movimento di smarcamento in ampiezza e ne stimolo appunto la conseguente giocata. Successivamente, comprendendo e visualizzando una situazione di 1 c 1, ecco che un compagno può inserirsi al fine di aiutare la risoluzione dell’azione (2 c 1). Posso anche decidere di farlo seguire da un difensore, creando la situazione finale di 2 c 2.