Nel gioco di questa settimana propongo un gioco di costruzione sperimentato sia con la categoria Pulcini che con gli Esordienti. La situazione di gioco ha l’intento di lavorare sui principi riportati in seguito, con particolare riferimento alla ricerca del 3° uomo.
Principio: progredire in avanti con un giocata centrale
Sotto-Principio: ricerca del 3° uomo in zona di costruzione
Sotto-Sotto-Principio: ricerca di trasmissioni in diagonale
Svolgimento
Il campo di gioco è formato da un trapezio inserito all’interno di un rettangolo. All’interno del trapezio si collocano il portiere con 2 giocatori blu a sfidare i due giocatori rossi, oltre al jolly bianco a fungere da vertice (zonato come in figura). Nella spazio oltre il trapezio troviamo, poi, un altro giocatore rosso.
Squadra blu: costruire dal portiere all’interno del trapezio ricercando una trasmissione verso il jolly bianco. Questa giocata sblocca l’accesso alla restante porzione di campo in cui si crea un 2v1 tra il giocatore blu che riceve palla dal jolly, il jolly stesso ed il giocatore rosso che cerca di impedire la finalizzazione nelle porticine di relazione.
Squadra rossa: all’interno del trapezio l’obiettivo è il recupero palla a cui segue una duplice possibilità: ricerca della finalizzazione rapida (entro 7 secondi) giocando sempre dentro il trapezio, oppure lo sblocco dell’intero rettangolo di gioco con una trasmissione a sostegno al giocatore bianco. Questa seconda possibilità crea, di fatto, un 3v2+J in favore dei rossi, andando a coinvolgere anche il difendente nello spazio oltre il trapezio.
Nel caso in cui il recupero avvenga in occasione del 2v1 creato dalla squadra blu, si crea la medesima situazione. Lo spazio di gioco diventa quello rettangolare e tutti i giocatori vengono coinvolti nella ricerca della finalizzazione verso la porta difesa dal portiere.
Credit Immagine: fcinter1908.it