Ripensando agli allenamenti svolti in questi anni mi sono reso conto che una delle difficoltà più grandi è capire “dove” effettuare una giocata.
Quando infatti mi viene affidato un nuovo gruppo riscontro subito che molti bambini dribblano, conducono e passano la palla solamente nel loro “lato forte”, il tutto senza valutare l’effettivo contesto di gioco.
Questo “vizio” denota una scarsa comprensione del gioco e porta spesso a frustrazione e senso di incapacità: si perde spesso il possesso della sfera e pian piano si tende a demotivarsi.
Per migliorare questo importante aspetto ti propongo oggi un gioco semplificato molto divertente e allo stesso tempo allenante 🧠: si gioca 3 vs 3 con la possibilità di fare goal su quattro diverse porte.
Il giovane calciatore è stimolato ad analizzare e decidere “dove” è meglio effettuare la giocata vincente in un contesto che continua a mutare (in base al comportamento degli avversari e dei compagni).
Nel video puoi vedere anche due giochi correttivi 🔧 utili per migliorare le principali richieste del GS ovvero intensità, cambi di direzione, ricerca del lato debole e smarcamento: mi farebbe piacere che provassi la proposta con i tuoi ragazzi e che mi lasciassi un feedback.
Scrivi un commento qui sotto raccontandomi com’è andata‼
Nel frattempo ti auguro un buon allenamento👋😉
credit imagine: football.london