Nell’articolo di oggi propongo un gioco semplificato di costruzione dal basso per la categoria Pulcini, ma che può essere proposto anche nella categoria Esordienti aumentandone la complessità.
Principi di Gioco
Posture Aperte.
Creare Superiorità Numerica.
Portiere Attivo.
Conduzione per Attrarre.
Occupazione Razionale dello Spazio.
Svolgimento
Sui due lati lunghi del campo si creano due postazioni, una per ogni squadra. Due giocatori rossi si posizionano all’interno dello spazio di gioco, uno per ogni metà campo. Il giocatore laterale blu (in possesso di palla) da il via al gioco trasmettendo al proprio portiere. Questo passaggio è il segnale per l’ingresso in campo del compagno blu sul lato opposto. Si da, così, il via ad un P+2v1.
Il focus è sulla ricerca delle posture aperte da parte del ricevente. L’obiettivo dei giocatori in possesso è quello di superare la pressione del giocatore rosso e raggiungere la zona di finalizzazione (secondo settore) per giocare un nuovo 2v1 contro il difensore avversario e ricercare il gol.
I giocatori della squadra rossa hanno l’obiettivo di difendere la porta e recuperare la sfera. Se vi riescono possono segnare nella porta difesa dal portiere blu, non potendo però spostarsi dai propri settori di riferimento.
Credit Immagine: esquire.com